1816

Bottiglie

I vini 100% biologici Tenuta Rosburgo sono quanto di più vicino ci possa essere alla natura dei nostri poderi. La produzione, infatti, prevede che vengano preservate totalmente le forze di vita del frutto nel passaggio da uva a vino, senza l'aggiunta di nessun prodotto alterativo. Il nostro vino si mette in ascolto con l'assaggiatore e con il cibo, dando un senso di armonia e di benessere in un momento che sembra infinito.

3

Varietà

Il Montepulciano, il Cerasuolo ed il Pecorino sono le tre varietà biologiche Tenuta Rosburgo, capaci di creare un'autentica narrazione della nostra meravigliosa regione: la manifestazione massima della percezione che solo questa terra straordinaria e ricca di sentimento riesce a trasmettere. Accompagnare pasti e degustazioni con questi vini biologici equivale a scrivere ogni volta una storia diversa.

Coltivazione

Il vino prima di essere vino

Il percorso fenologico di una vite biologica è lungo ed accurato, è lo stato primordiale del vino, quello più delicato.
Lo è in particolare per i vini biologici Tenuta Rosburgo, con un ciclo che parte dalla potatura della vite fino ad arrivare al riposo vegetativo, passando per germogliamento, accrescimento del germoglio, fioritura ed impollinazione, sviluppo dell’acino e maturazione, quando fra settembre ed ottobre le uve sono pronte per essere raccolte e lavorate. A governare ogni passaggio è la natura, accompagnata dall’occhio scientifico dell’uomo.

Vendemmia

Il cuore della produzione enologica

Dopo il processo di coltivazione, effettuato rigorosamente in totale assenza di pesticidi, erbicidi e sostanze chimiche, si arriva al cuore della produzione enologica, la vendemmia. Siamo fra settembre ed ottobre, ed i grappoli hanno raggiunto la piena maturità. In questo momento la scienza e la natura entrano realmente in contatto attraverso una raccolta meccanica che non lascia nulla al caso. Le uve Tenuta Rosburgo vengono riposte in cesti di vimini e piccoli contenitori, per evitare la compressione e complicazioni in fase di macerazione.

Macerazione e fermentazione

Tecnica, innovazione, natura

Raccolta l’uva inizia la cosiddetta macerazione, le vinacce (la parte solida, ovvero bucce, vinaccioli e, a volte, anche graspi) vengono messi in contatto con il mosto (la parte liquida). Ad essere macerate sono le uve rosse, quindi destinate al Montepulciano ed al Cerasuolo d’Abruzzo Tenuta Rosburgo. In questa fase il vino rosso si differenzia concretamente dal vino bianco per caratteristiche visive, olfattive e gustative. La fase di fermentazione, successiva alla macerazione, consiste nella trasformazione dello zucchero presente nel mosto in alcol. La fermentazione del prodotto Tenuta Rosburgo avviene attraverso lieviti selezionati e non modificati, gli unici che garantiscono il carattere biologico del nostro vino.

Svinamento e imbottigliamento

Cura dell'ambiente, passo dopo passo

In base alla tipologia del vino da produrre – Pecorino, Montepulciano o Cerasuolo – il team Tenuta Rosburgo procede al processo di svinatura, processo che varia in base alla percentuale di zuccheri rimasti nel vino. La percentuale di zuccheri rimasta viene fermentata nel corso della “fermentazione lenta”. L’imbottigliamento viene invece effettuato in maniera artigianale, con l’utilizzo di carta Favini Tree Free realizzata con fibre provenienti da piante annuali con bambù, cotone e bagassa incollate con colla Tenuta Rosburgo realizzata con la nostra farina, il nostro aceto e lo zucchero.

Tocca con mano i nostri prodotti

Tre varietà di vino 100% biologico da vivere lentamente